COLAZIONI

PANCAKE VELOCI IN BARCA:

Io collego i pancake alla colazione domenicale, una coccola che ci concediamo nel fine settimana ancora in pigiama in totale relax!

INGREDIENTI: 1 uovo, 100 ml di latte (per una migliore digeribilità consiglio bevande di riso, soia, avena etc…), se necessario per addensare un cucchiaio di farina (a scelta tra 00, integrale o multi cereale), sale q.b, 1 cucchiaino di lievito o bicarbonato ed uno di zucchero, olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Sbattere l’uovo con le fruste ed unirci il latte, il lievito e la farina setacciata affinché l’impasto non avrà ottenuto una consistenza semi liquida.

  2. Lasciare riposare 5 minuti, scaldare una padella antiaderente con un po’ d’olio evo e con un cucchiaio formarvi i pancake della grandezza e forma desiderata.

  3. Quando l’impasto inizierà a cuocere vedrete delle bollicine formarsi come segnale che i pancake dovrebbe essersi dorati e cotti al punto giusto sul lato in cottura.

  4. Girare e lasciare cucinare anche l’altro lato finché non dorato. Servire caldi farciti come meglio vi piace!

….io suggerisco: sciroppo d’acero e mirtilli, Nutella scaglie di cocco e gocce di cioccolato bianco, banane fragole e miele, kiwi lamponi sciroppo d’agave, etc etc…largo alla fantasia e attenzione a scegliere sempre ingredienti di stagione!

N.B: i pancake sono ottimi anche in versione salata…io suggerisco di costruire una lasagnetta a strati con rucola caprino e salmone affumicato, oppure guacamole e gamberoni saltati etc etc….largo alla vostra fantasia!

Buon appetito!

 

PANCAKES ALTERNATIVI:

Hai voglia troppo spesso di un buon pancake? Scopri la versione più sana e leggera che ti appagherà ugualmente!

INGREDIENTI: 1 banana ben matura, 100 ml di latte (per una migliore digeribilità consiglio bevande di riso, soia, avena etc…) fiocchi d’avena q.b 100g c.ca, 1 cucchiaino di lievito o bicarbonato, olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Spappolare la banana con una forchetta ed unirci il latte, il lievito, il cucchiaio di farina ed i fiocchi d’avena affinché l’impasto non avrà ottenuto una consistenza abbastanza densa.

  2. Lasciare riposare 5 minuti, scaldare una padella antiaderente con un po’ d’olio evo e con un cucchiaio formarvi i pancake della grandezza e forma desiderata.

  3. Quando l’impasto inizierà a cuocere vedrete delle bollicine formarsi come segnale che i pancake dovrebbero essersi dorati e cotti al punto giusto sul lato in cottura.

  4. Girare e lasciare cucinare anche l’altro lato finché non dorato. Servire caldi farciti come meglio vi piace!

….io suggerisco: sciroppo d’acero e mirtilli, nutella scaglie di cocco e gocce di cioccolato bianco, miele banane e fragole, kiwi lamponi sciroppo d’agave, etc etc…largo alla fantasia e attenzione a scegliere sempre ingredienti di stagione!!

Buon appetito!

 

SMOOTHIES:

Spuntino rinfrescante e piacevole da gustare principalmente in stagioni estive e in luoghi caldi!

INGREDIENTI: Frutta fresca di stagione, ghiaccio.

PREPARAZIONE:

  1. In un frullatore unire la frutta fresca il ghiaccio e frullare affinché non avrete ottenuto una consistenza abbastanza cremosa.

Lo smoothie è una via di mezzo tra una granita ed un sorbetto, si deve sentire la presenza del ghiaccio ma deve risultare quasi una crema!

io suggerisco…mango e pesca, fragola lamponi, mela pera, melone arancia menta, melone arancia menta cetriolo, kiwi mirtilli mela verde, arancia mirtilli e more, cetriolo avocado ravanelli mela, lattuga sedano more pera bacche di Goji, etc etc….

Buon appetito!

 

FRULLATI:

Fonte di energia ricco di fibre, vitamine e sali minerali!

INGREDIENTI: Frutta e verdura fresca di stagione, stevia o miele o sciroppo d’agave per zuccherare solo se lo zucchero della frutta non vi è sufficiente, il latte q.b (per una migliore digeribilità consiglio bevande di riso, avena, soia etc), zenzero, limone, frutta secca a guscio come noci (grassi sani, fibre), mandorle (grassi sani, ferro, fibre, proteine), frutta secca essiccata, fiocchi d’avena oppure quinoa cotta, semi oleosi (grassi sani): lino, chia, girasole, zucca etc etc…

PREPARAZIONE:

  1. In un frullatore inserire tutti gli ingredienti selezionati.

  2. Frullare tutto per 30 secondi.

  3. Versare il contenuto semi liquido in una tazza in modo da poterlo bere con una cannuccia grande oppure mangiare con il cucchiaino.

N.B: io solitamente uso una banana (per addensare e dolcificare) ed un altro frutto a scelta, una/due verdure a scelta, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa, frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari.

 

io suggerisco….

 

  • FRULLATO VERDE: Mela, pera, cetriolo, spinaci, sedano, prezzemolo, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

  • FRULLATO ENERGETICO: Spinaci, avocado, mela, pera, banana, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

  • FRULLATO DETOX: Spinaci, avocado, mirtilli, banana, uva, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

  • FRULLATO GUSTOSO: Spinaci, banana, ananas, frutti di bosco, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

  • FRULLATO INVERNALE: Spinaci, cavolo nero, mirtilli, banana, mela, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

  • FRULLATO ANTISTRESS: Cavolo nero, mela, banana, menta, arancia, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

  • FRULLATO ESTIVO: Frutti di bosco, banana, arancia, miele, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

  • FRULLATO RINFORZANTE: Spinaci, arancia, melone, banana, guaiava, miele, zenzero, limone, fiocchi d’avena o quinoa o frutta secca essiccata o mandorle o altre noci o semi vari ed un liquido.

 

Buon appetito!

 

CENTRIFUGHE:

Succo di frutta e verdura fresco ed espresso ricco di vitamine, sali minerali con azione disintossicante, pieno di elementi nutritivi, prevengono l’invecchiamento ed accelerano il nostro metabolismo.

INGREDIENTI: Frutta e verdura fresca di stagione.

PREPARAZIONE: Munirsi di una centrifuga o un estrattore.

  1. Mondare e lavare frutta e verdura ma tenere la buccia.

  2. Tagliare a pezzi gli ingredienti ed inserire un pezzo alla volta nella nostra centrifuga o estrattore affinché non avremo ottenuto un bicchiere pieno di succo fresco ed espresso!

io suggerisco……

  • CENTRIFUGA ACE: Mela, carota, arancia, zenzero, limone.

  • CENTRIFUGA DEPURATIVA: Sedano, carota, mela, zenzero, limone.

  • CENTRIFUGA DETOX: Sedano, mela, cetriolo, spinaci, zenzero, limone, curcuma in polvere q.b.

  • CENTRIFUGA DISINTOSSICANTE: Carota, sedano, barbabietola rossa, zenzero, limone.

  • CENTRIFUGA DIGESTIVA: Finocchio, cetriolo, zenzero, limone.

  • CENTRIFUGA ANTIOSSIDANTE: Mela, mirtilli, menta, zenzero, limone.

  • CENTRIFUGA ACCELERANTE: Pompelmo, arancia, ananas, limone, zenzero.

Buon appetito!

 

CREPES:

Gustosa merenda oppure ottima idea per un pranzo diverso e sfizioso.

INGREDIENTI: (per circa 12 crepes) 2 uova, 250ml di latte, 125 g di farina (da scegliere tra tutta 00, metà 00 e metà multi cereale o metà integrale, oppure solo farina multi cereale o solo integrale), mezzo bicchiere di acqua frizzante per rendere l’impasto più leggero, sale q.b.

PREPARAZIONE:

  1. In un recipiente preparare una montagnola di farina setacciata con un pizzico di sale.

  2. Successivamente iniziare ad aggiungere le uova e con delle fruste amalgamare il tutto versando poco alla volta il latte ed in fine l’acqua frizzante. Attenzione a non formare grumi!

  3. Quando l’impasto avrà ottenuto la consistenza che desiderate iniziate a scaldare una padella antiaderente di media dimensione(20-22cm) con un goccio di olio di semi oppure un pezzettino di burro.

  4. Quando la padella sarà sufficientemente calda con un mestolo da minestra versare un po’ di impasto (1/2 del mestolo c.ca) e mentre lo versate fate ruotare con la mano la padella affinché l’impasto si stenda su tutta la superficie in maniera omogenea.

  5. Lasciare cucinare per circa 2-3 minuti fino a quando non si formano delle bollicine e la crosta dell’impasto non inizia a staccarsi dai bordi e a dorarsi.

  6. Girare con una spatola le crepes e farla cucinare per altri 2-3 minuti anche su questo lato.

  7. Creare una pila di crepes man mamo che saranno cotte.

N.B1: La preparazione dell’impasto potrebbe necessitare di qualche adattamento in base ai propri gusti e al tipo di farina. Una volta preparato l’impasto verificate se vi sembra troppo denso (aggiungete un po’ di latte o altra acqua) o liquido (aggiungete un po’ di farina) e fate delle piccole modifiche prima di iniziare a cucinare le vostre crepes!

N.B2: Sono ottime anche la crepes realizzate con la farina di ceci!

Metteteci semplicemente 120 g di farina di ceci, 250 ml di acqua, un cucchiaio di olio, sale e pepe q.b. Per il procedimento seguire quello delle tradizionali crepes!

Io suggerisco….Crepes dolci: Nutella e banane, gelato e frutta fresca, yogurt greco e frutta cotta, marmellata e panna etc etc…Crepes salate: Salmone Philadelphia e zucchine, guacamole e verdure crude marinate, stracchino fichi e prosciutto, rucola brie e pomodorini etc etc….

 

Buon appetito!

 

YOGURT & BENESSERE:

La ricetta di una colazione sana ed appagante davvero! La mia preferita!

INGREDIENTI: Yogurt magro, frutta fresca di stagione, miele o sciroppo d’agave, noci, un pizzico di cannella, semi di lino di girasole e di chia (i semi di chia si possono mettere direttamente nello yogurt oppure preparati la sera prima: riempire un vasetto con un terzo di semi di chia, un terzo di latte o per una migliore digeribilità consiglio bevande di riso, soia, avena etc e lasciare un terzo del vasetto vuoto affinché i semi che assorbiranno il liquido avranno lo spazio per gonfiarsi. Lasciare in frigo per una notte e conservare lì per utilizzare in 3-4 giorni max).

N.B: ottimo anche con mele, pere, pesche e banane cotte!

PREPARAZIONE:

  1. Prendere una ciotola e dare spazio alla fantasia!

  2. Tagliare a pezzettini frutta fresca di stagione/frutta cotta a piacere, cospargere di yogurt q.b e decorare il tutto con miele e semi vari.

Buon appetito!

 

PANCAKE SOLO 2 INGREDIENTI:

Ottimo risultato, facilissimo da eseguire, ingredienti genuini!

INGREDIENTI: 2 banane, 2 uova, un cucchiaino di bicarbonato, un cucchiaino di cannella, olio q.b per la padella.

PREPARAZIONE:

  1. Spappolare con la forchetta le banane.

  2. Aggiungere due uova sbattute, il bicarbonato e la cannella.

  3. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio o una noce di burro, appena calda versare con un mestolo un po’ del composto (non fare troppo alti se no quando si devono girare si potrebbero rompere).

  4. Cucinare per 2 minuti per lato affinché saranno dorati e servire ben caldi con miele, sciroppo d’acero e frutta fresca sopra.

Buon appetito!

 

“BREAD&BUTTER PUDDING”…PANE AVANZATO PER COLAZIONE:

Io non spreco mai niente!

Con il pane vecchio si possono realizzare un “mare” di ricette.

Eccone una sfiziosissima per la colazione!

INGREDIENTI: Pane raffermo, 2 uova, latte (per una migliore digeribilità consiglio bevande di riso, soia, avena etc…), un cucchiaino di cannella, vaniglia q.b, un cucchiaino di sciroppo d’acero, una scorza di mezzo limone grattugiato, un cucchiaino d’olio di cocco, mirtilli freschi o altri frutti di bosco.

PREPARAZIONE:

  1. Tagliare il pane raffermo a cubetti.

  2. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta in una ciotola.

  3. In una pentola mettere il pane tagliato e versarci sopra il composto.

  4. Coprire con un coperchio e cuocere a in forno affinché non risulterà cotto.

  5. Servire con della frutta fresca tagliata sopra!

Buon appetito!

 

FRUTTA COTTA:

Toccasana per l’intestino, ottimo per smaltire frutta troppo matura o come dessert salutare.

INGREDIENTI: frutta fresca, uvetta, cannella q.b, 1 limone.

PREPARAZIONE:

  1. Tagliare la frutta dopo averla lavata e liberata dai semi.

  2. Mettere in una pentola frutta, uvetta, una spolverata da cannella ed il succo di un limone.

  3. Coprire e far andare a fuoco basso per circa 15 minuti.

 

…Servire tiepido con dello yogurt o al naturale!

Buon appetito!

 

2 INGREDIENTI CHOCOLATE BROWNIE:

In barca il cioccolato non può mai mancare!

INGREDIENTI: 2 uova, 250g di cioccolato fuso/nutella 250 g.

PREPARAZIONE:

  1. In una terrina sbattere con le fruste le uova ed incorporare la cioccolata.

  2. In una teglia da forno di medie dimensioni stendere un foglio di carta da forno.

  3. Versare il composto ottenuto e cuocere in modo che estremante si formi la crosta ma internamente l’impasto resti morbido.

  4. Lasciare raffreddare e servire a quadratini.

Buon appetito!